Moda

Tartan per le donne

È facile, quando di fronte alla ricchezza dell'abito tradizionale unica e sorprendente per gli uomini scozzesi, dimenticare che donne apprezzano anche l'opportunità di mostrare la loro eredità scozzese! In questo post abbiamo uno sguardo ad alcune delle opzioni tradizionali e moderne disponibili per il gentil sesso quando si tratta di usura delle Highland, forse sarà trovare l'idea del vestito perfetto per te, o essere ispirato a trattare la signora speciale nella vostra vita per un regalo scozzese!

In primo luogo e più anticamente, è il arisaid. Questo indumento è più o meno l'equivalente femmina del Kilt grande del Signore, semplicemente una lunghezza lunga di tessuto tartan di lana che l'indossatore pieghe e organizza se stessa ogni volta che viene indossato. Questo belted plaid è normalmente indossato più di lunghezza rispetto la versione uomo e solitamente presenta uno spostamento di lino o tunica indossata sotto per modestia, come la gonna unisce l'anteriore anziché sovrapposti come fa kilt di un uomo. Può essere indossato in una varietà di modi, usando la parte superiore del tessuto come materiale extra gonna, un capo, cappuccio o battente. Il airsaid è più comunemente visto presso fiere, gruppi di rievocazione e alcuni giochi dell'altopiano rinascimentale oggi - ma questo indumento ha ispirato anche disegni per gli indumenti più moderni come bene.

Un altro stile molto tradizionale è il signore vestito conosciuto come Aboyne Dress. Questo particolare stile è stato adottato da danzatrici Highland per alcuni balli, ed una versione civile può essere visto anche ancora a ceilidh, Burns cene e altre manifestazioni tradizionali. I ballerini versione dispone di un tradizionale kilted (significato plissettato posteriore soltanto) gonna, molto simile per la versione maschile, camicia bianca, gilet in velluto ricamato e fusciacca in tartan. Fantasia tartan del ballerino sono popolari per questi abiti; si tratta di tartan, spesso clan o famiglia quelle, che sono stati ridisegnati per soddisfare le danzatrici, con colori vivaci e sfondi bianchi affinché che si levano in piedi sul palco quando essere giudicati in modo competitivo. La versione casual di questo vestito è quasi lo stesso, ma probabilmente caratteristica una gonna kilted più lunga, più morbida, più adatta per paese ballare e socializzare.

Questi abiti, tuttavia, anche se molto attraente e storica, non possono soddisfare la maggior parte delle donne moderne. Molte donne preferiscono invece semplicemente aggiungere un tocco di tartan del clan di loro o il loro marito sotto forma di un accessorio tradizionale. Queste possono assumere molte forme, ma più popolare di tutti, è sicuramente la fascia di tartan, indossato nel costume vestito Aboyne dettagliato sopra. La fascia di tartan ha uno stile sfumato di usura per tale un elemento semplice, con diversi arrangiamenti schienando conferimento informazioni su chi lo indossa. Dopo approfondite ricerche, il Lord Lyon King of Arms ha autorizzato diversi metodi come essendo particolarmente significativo, e anche se queste non hanno legittimazione ad agire, adesione alla tradizione è apprezzato. Il primo metodo è utilizzato dai membri del clan femminile, donne nubili, o donne che hanno sposato e ha adottato il tartan del clan. Si tratta di raccogliendo il battente da sinistra a destra in diagonale attraverso il tuo petto e lo blocco alla spalla destra. Il secondo metodo è lo stesso, ma da destra a sinistra e viene utilizzato per le mogli dei capi clan, o le mogli dei colonnelli reggimento scozzese. Il terzo stile principale è quello di indossare la fascia drappeggiata sulla tua spalla destra, poi tirarla sopra e legarla o legarlo in un ampio arco, all'anca sinistra. Tradizionalmente questo approccio è riservato per le donne sposate che hanno deciso di mantenere l'uso dei propri tartan del clan, ma è un bel look popolare in generale. Ballerini hanno anche il proprio metodo di indossare questo accessorio, appuntare la fascia destra come normale, ma flicking entrambi loose ends nella loro schiena e li ripara in cintura di loro gonne, o una speciale cintura, per assicurare il battente non interferisce con la loro danza. Membri della Royal Scottish Country Dance Society indossano loro ante a sinistra dalla dispensa dalla regina Elizabeth II, in riconoscimento del loro status speciale tra i ballerini scozzesi e sono l'unico gruppo di danza il permesso di farlo.

Destra entrando nel XXI secolo ora guardiamo gli indumenti ladies nuova concezione popolare. Come questi sono disegni molto più recente, davvero non si può dire ancora come staranno alla prova del tempo, tuttavia queste opzioni interessanti sono certamente la strada che porta nella espansione delle signore indossare il tartan che può essere visto in questo momento! Uno dei nuovi disegni più popolari è la gonna di Billie ladies. Questa gonna corta, kilted ha una cintura larga lusinghiera, dove il tartan è impostato sul bias ed è abbastanza breve per il ricorso a più giovani portatori! La gonna di Stacey è un'invenzione simile, ma il cinturino tessuto allinea con il resto della gonna, e tende ad essere tagliato un po' di più. Hostess gonne sono anche popolari; Questa è una gonna di metà - a lunga durata, con pieghettata sul retro, con una cintura di frange stile fascia lunga. Corsetti tartan sono ora anche essere visto come una grande opportunità per giovane follatura per introdurre tartan a loro armadi sen za