Moda

Moda sostenibile - le molte contraddizioni

In molti modi le parole sostenibile e la moda non davvero sedersi insieme bene. Ho sentito moda sostenibile descritto come sia un ossimoro e una contraddizione e forse questo è vero. È davvero possibile per l'industria della moda diventare sostenibile?

Parte del problema con il termine moda sostenibile è che la 'moda' è spesso usato per descrivere le tendenze costantemente cambiante e persino associato 'fast fashion', il termine usato per descrivere l'abbigliamento di basso costo o a prezzi accessibili rapidamente fatta per rispondere alle ultime tendenze spesso indossate solo una volta o due volte prima di essere eliminato. Le implicazioni etiche e ambientali di questo tipo di abbigliamento sono ben riconosciute con preziose risorse sprecate e lavoratori della filiera essere maltrattato per garantire abbigliamento low cost che è prodotta rapidamente. Nonostante i tanti negativi connotazioni che la moda di parola può avere, se si prende come più di una parola usata per descrivere l'abbigliamento, quindi è quasi possibile avere moda sostenibile, anche se forse non completamente perché la fabbricazione di qualsiasi abbigliamento avrà qualche impatto sull'ambiente anche se relativamente piccolo.

Con confusione anche con il nome del prodotto, non è davvero sorprendente che la maggior parte dei clienti non possono essere disturbati con la moda sostenibile e invece preferiscono solo bastone con i marchi di moda che sanno pur sapendo che spesso operano in modo insostenibile e immorale. Ma la contraddizione sopra 'moda sostenibile' il nome è solo l'inizio. Ci sono tante altre contraddizioni e un sacco di confusione associata con esso.

Prendiamo ad esempio la moda vegan. Essere vegani sono generalmente considerato un modo etico e sostenibile di vivere, non solo ridurre la sofferenza causata agli animali nel sistema di allevamento, ma riducendo l'impronta di carbonio e l'inquinamento causato da agricoltura. Essa può pertanto venire uno shock ad alcuni che vegano moda non è necessariamente l'opzione più etico e sostenibile. Scarpe vegan possono essere fatto senza l'uso di prodotti di origine animale, ma ciò non significa che essi sono stati fatti nelle fabbriche etici o utilizzando materiali sostenibili in realtà i materiali sintetici utilizzati invece in pelle sono spesso dannosi per l'ambiente a proprio modo. Se volete essere assolutamente sicuri che il tuo vegan scarpe o borse sono completamente etico e sostenibile, è necessario per la ricerca di un marchio che presta attenzione a tutti questi problemi.

Prossimo sulla lista di contraddizione e confusione circostante moda sostenibile è il concetto di moda etica. Molti marchi di moda etica supportano diverse buone cause intorno al mondo e permettere alle persone di creare mezzi di sussistenza sostenibili. Tuttavia al fine di sostenere questi grandi cause, coinvolgono comprare vestiti, forse abiti che non ha realmente bisogno o forse non sono costituiti da tessuti sostenibili. Più si compra, più aiutiamo queste grandi cause ma anche più consumiamo. Collezioni etichettati come sostenibile possono essere fatto da tessuti eco-friendly, ma questa non è una garanzia che sono state prodotte in modo etico. In questa situazione noi siamo lasciati con il difficile compito di decidere che cosa è più importante in termini di sostenibilità economica e sociale o ambientale. Moda etica fatta spesso in paesi lontani; Questo è un altro contrasto alla moda localmente fatto che spesso è considerato essere più sostenibili a causa dell'impatto ambientale del suo trasporto. Seconda mano e vintage abbigliamento nuovamente la offerta un dilemma, mentre sono probabilmente l'opzione più sostenibile, che fanno ben poco per alleviare la povertà nel mondo, anche se in questo caso lo shopping in negozi di carità potrebbero essere la risposta alla riduzione sia dell'impatto ambientale e sostenere una causa meritevole.

Il soggetto della moda sostenibile è una complessa e la confusione che lo circonda è talvolta usato dai marchi ai consumatori di lavaggio verde utilizzando i termini 'eco' e 'sostenibile' per descrivere i vestiti o le raccolte che possono aiutare in un modo ma non un altro. In ordine di combattimento scetticismo e la diffidenza della moda sostenibile, ci deve essere una chiara e facile da capire il modo di etichettatura e di descrivere i prodotti. La moda sostenibile di parola è abbastanza generale per significare qualsiasi cosa quando utilizzato dal marketing intelligente provocando confusione tra i consumatori. Il termine sostenibile anche solo non veramente eccita coloro che cercano di comprare moda.

Ci sono però un sacco di innovativa moda marche là fuori che sono pionieristico nuove modalità di lavoro in termini di etica e sostenibilità; Ci deve solo essere un modo di comunicare questo ai clienti in modo semplice e facile da capire.