È difficile immaginare cosa terrena uso c'era sempre per una combinazione di urine, letame suino, sangue del giovenco, ammoniaca e sapone. La vista e l'odore della birra odioso deve essere stato assolutamente ripugnante. Usato come una miscela di abrasivo per pulire e preparare la lana prima del processo di tintura, era probabilmente un pericolo per la salute a coloro il cui lavoro era di mescolare. Eppure a Crombie, uno dei marchi più iconiche e più antiche della Gran Bretagna, era una volta una ricetta per il successo. Fortunatamente, l'introduzione di igienici e la siccità di urina successiva ha avuto alcun effetto sui risultati aziendali di Crombie.
Fondata nel 1805 da John Crombie, figlio di una famiglia di tessitori, la società iniziò la produzione a Cothal mulino sul fiume Don nei pressi di Aberdeen. Il panno di lana fitto che e prodotto stato perlustrato, fresato, filata e tessuta per fornire protezione contro l'inverno scozzese. La sua reputazione crescente, ogni anno John Crombie vuoi viaggiare il paese vendendo il suo tessuto di lusso di alta qualità a mercanti di panno e sarti di Londra che erano alla ricerca di materiali nuovi ed entusiasmanti per i loro clienti facoltosi. Nel 1821, quando il figlio maggiore di Crombie, James si unì alla compagnia, e divenne noto come J & J Crombie Ltd. Alla grande esposizione nel 1851 Crombie è stato presentato con una medaglia dalla regina Vittoria e del principe Alberto e all'esposizione universale del 1855 a Parigi l'azienda ha vinto un encomio da Napoleone III. Crombie panno divenne ben presto il tessuto di scelta con Savile Row e altri drapers alla moda in Gran Bretagna e all'estero.
Mercati di esportazione espanse nel 1861 quando tessuto grigio è stato fornito al lato confederato durante la guerra civile americana. E, non contento di fornire protezione contro gli inverni della Gran Bretagna settentrionale, Crombie rivolse la loro attenzione alle dure condizioni in russo. Il famoso cappotto russo nasce nel 1880 e fu presto il favorito dello zar e la sua corte reale. Anche se la Russia imperiale con l'imperatore ed il aristocracy era l'antitesi di ciò che il partito comunista creduto in, membri del KGB e del Politburo, il élite dominante dell'Unione Sovietica, ha avuto una preferenza per cappotti Crombie troppo. Quando il leader russo Mikhail Gorbachev ha visitato la Gran Bretagna nel 1984 è stato osservato che indossava un Crombie. Ovviamente, non tutto ciò che ha prodotto il grande nemico, il capitalismo occidentale, era sbagliato!
Dal 1870 la nipote di Crombie Theodore ha fatto molto per aumentare la presenza dell'azienda in tutto il mondo. Ha sviluppato dei mercati in paesi diversi come Canada e Giappone e non passò molto tempo prima Crombie era di fabbricazione leggere cappotti, abiti e giacche per la Continental mercati in Francia, Belgio e Germania. Durante la prima guerra mondiale l'azienda ha prodotto il serge, kaki e flanella materiali che compongono i cappotti e le uniformi degli ufficiali dell'esercito britannico. E durante la seconda guerra mondiale ha fornito il panno per cappotti di centinaia di migliaia di personale militare e civile in Gran Bretagna e Stati Uniti. Figure storiche dell'epoca indossavano cappotti Crombie. Re George VI indossava un cappotto doppiopetto Crombie revers appuntite, come ha fatto l'attore di Hollywood, Cary Grant, mentre Winston Churchill ha preferito un soprabito Crombie monopetto con revers dentellati. Per non essere da meno, presidenti americani Dwight D. Eisenhower e John F Kennedy sono stati anche i fan.
Nel 1920 il Crombies ritirato dal commercio e J & J Crombie Ltd è stata rilevata dalla famiglia salata di Saltaire nel West Yorkshire. Più tardi, nel 1958, divenne parte della Illingworth Morris, gruppo tessile più grande della Gran Bretagna. Durante gli anni sessanta e settanta Crombie coats entrato cultura popolare britannica quando essi sono stati indossati da superstar come i Beatles e divenne il marchio di gruppi di sub-cultura come gli Skinheads e la mod.
Oggi, il processo di lavaggio è più raffinato e produzione si è evoluto per adattarsi all'età tecnologica. Crombie ora è un marchio di alta moda con negozi stand-alone a Edimburgo, Manchester e Londra e un negozio online che fornisce accesso diretto ai propri prodotti per clienti internazionali così come domestici. Con il suo senso del patrimonio, il cappotto Crombie è disponibile in vari stili, tra cui il Retro, i segreti e il Greatcoat autentico. Crombie giacche sono attualmente offerti, double - o monopetto, in stile classico taglio lana tinta unita o a righe. Le donne saranno felici di apprendere che si può anche avvalersi del cappotto Crombie come c'è una gamma completa di lusso splendidamente eleganti donne cappotti e giacche in cashmere e lana.
Dal fiume Don in Scozia per il fiume Don, in Russia, re, cortigiani, zar e celebrità hanno voluto indossare un Crombie.